La cura e l’igiene degli ambienti sono, ora più che mai, fondamentali per la salute pubblica. Un ambiente igienizzato con metodi e sistemi di sanificazione professionali contribuisce a prevenire rischi di contaminazione e contagio sul posto di lavoro.
Una sanificazione periodica e costante può essere determinante per il contrasto della diffusione di virus e batteri, oltre all’insorgenza di altre patologie.
Per sanificare un determinato ambiente è, dunque, necessario affidarsi ad esperti,
al fine di adoperare la migliore soluzione per ogni esigenza specifica.
Decreto Italia – Bonus Sanificazione
Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, il Decreto Legge del 17 Marzo 2020, n.18, c.d. Cura Italia, prescrive che, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione sia riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, fino ad un massimo di 20.000 euro.
Metodologia di Lavoro
- Pulizia: rimozione manuale e meccanica dello sporco visibile (polvere, grasso, liquidi, materiale organico) funzionale alla rimozione di agenti esterni, che possono inattivare l’azione disinfettante;
- Detersione: attraverso l’utilizzo di prodotti chimici detergenti, si riduce la carica batterica presente sulle superfici;
- Disinfezione: attraverso l’impiego di disinfettante Presidio Medico Chirurgico,
di natura chimica o fisica, si ottiene il livello minimo di carica batterica.
L’intervento di Sanificazione si articola in tre differenti fasi, da considerarsi l’una il miglioramento e completamento della precedente.
A seconda degli ambienti di lavoro (uffici, studi medici, attività commerciali, aziende di produzione, ecc…) si potranno effettuare interventi di Sanificazione con l’ausilio dei seguenti macchinari:
- Generatori di Ozono;
- Nebulizzatori e Generatori di Vapore ad alta pressione;
- Atomizzatori.
Procedura
Sopralluogo: Il sopralluogo è l’occasione per valutare il tipo di ambiente da sanificare, i materiali e le attrezzature da impiegare, valutare i corretti dispositivi di protezione e pianificare tempistiche e risorse da impiegare;
Organizzazione: in questa fase si pianificano date ed orario del servizio da concordare con il team d’intervento;
Esecuzione del servizio: inizio delle fasi di Sanificazione;
Smaltimento Rifiuti: tutti i rifiuti generati dall’intervento di sanificazione sono smaltiti a norma di legge.
Sicurezza
Il personale del Gruppo Ma.Gi è altamente qualificato e formato con corsi periodici.
Per tutelare la salute dei propri dipendenti e quella dei propri clienti dotiamo ciascun collaboratore dei seguenti strumenti di protezione:
- Mascherina;
- Guanti;
- Copriscarpe monouso;
- Divisa;
- Scarpe antinfortunistica;
- Materiale ed Attrezzature
Certificazione
Al termine dell’intervento di Sanificazione è previsto il rilascio di apposita Certificazione riportante le seguenti indicazioni:
- data dell’intervento;
- descrizione dell’intervento con procedure;
- rilascio schede tecniche e di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati.
Contattaci
info@gruppomagi.com
Fisso +39 02 36576558
Mobile +39 347 2732033